I Problemi della prof

Capitolo 4 - Dinamica dei sistemi

problema della prof Capitolo 4 - Dinamica dei sistemi

Difficoltà: Media

Problema 4.1.13

Un sistema costituito da due blocchetti di massa m1=1,0Kg e m2=1,5Kg, viene appeso lentamente ad una molla ideale di massa trascurabile, fino a raggiungere una configurazione di equilibrio, in cui la molla si è […]

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Difficoltà: Alta

Problema 4.1.14

Il profilo di figura è costituito dal tratto OA orizzontale, dal piano AB di altezza h=2,5m e da una buca di larghezza L=7,5m e profondità costante h. Un corpo di massa m=100g è appoggiato ad una molla ideale di costante elastica k=103 N/m, […]

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Difficoltà: Media

Problema 4.1.15

Intorno ad un cilindro omogeneo, girevole attorno al proprio asse principale, è avvolta una fune che porta appeso un blocco di massa m=4,0Kg. Sapendo che il cilindro ha massa M=10Kg e raggio R=5,0cm, calcolare la velocità angolare del cilindro, quando si lascia cadere, […]

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Difficoltà: Media

Problema 4.1.16

Un disco omogeneo di massa M=400gr e raggio r=12 cm è montato su un perno sostenuto da supporti fissi e privi di attrito ; una cordicella leggera è arrotolata sul bordo del disco e al suo estremo libero è appesa una massa m=50 gr. […]

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Difficoltà: Bassa

Problema 4.2.1

Due carrelli di massa rispettivamente m1=100g e m2=400g sono tenuti insieme da una molla compressa di costante elastica k=100N/cm (vedi fig.4.13). La molla compressa è lunga 10cm, distesa cm15. Calcolare la velocità con cui si muovono i carrelli, […]

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Difficoltà: Bassa

Problema 4.2.2

Un bambino del peso di 150N è fermo al centro di una zattera del peso di 300N e dista 6,0m dalla riva (fig.4.14). Esso cammina per 3,0m sulla zattera verso la riva e poi si ferma. Trascurando l’attrito fra zattera e acqua, […]

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Difficoltà: Bassa

Problema 4.2.3

Un giovane alpinista, a causa di un brutto scivolone, si trova seduto nel centro di un laghetto ghiacciato del diametro d=10m. E’ solo un po’ ammaccato, ma causa l’assoluta mancanza di attrito, non solo non riesce a camminare, ma neppure a mettersi in piedi. […]

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Difficoltà: Media

Problema 4.2.4

Uno studente immobile su di una piattaforma ruotante ferma, mette in moto una ruota di bicicletta tenendola sopra alla testa(vedi fig.4.15). fig.4.15 Gli attriti si possono considerare trascurabili. Che cosa accade al sistema piattaforma-studente? […]

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Difficoltà: Media

Problema 4.2.5

Un ragazzo si trova su di una piattaforma girevole ferma, libera di muoversi senza attriti e con una mano arresta una trottola che si trova sulla piattaforma stessa e sta ruotando. Che cosa accade al sistema piattaforma-ragazzo? […]

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Difficoltà: Bassa

Problema 4.2.6

Su un vagone della massa M=2000Kg, che si muove su un piano orizzontale, viene lasciato cadere un sacco di massa m=100Kg. Quali variazioni avvengono nel moto del vagone? Calcolare la velocità finale del sistema, sapendo che inizialmente il vagone si muove con la velocità […]

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Difficoltà: Bassa

Problema 4.3.1

Un vagone ferroviario della massa m1=36×103Kg si muove ad una velocità di v1=2,0m/s e va a urtare un altro vagone della massa m2=24×103Kg, […]

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Difficoltà: Bassa

Problema 4.3.2

Due blocchetti di massa rispettivamente m1=2,0Kg e m2=1,0Kg si muovono nello stesso verso lungo una traiettoria rettilinea con velocità v1=2,0m/s e v2=5,0m/s. Quando il secondo corpo raggiunge il primo l’urto è […]

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