Statuto dell’AIF e Regolamento generale

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, costituita nel 1962, è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. (Art. 1 dello Statuto)

 

Lo Statuto dell’AIF e il Regolamento generale dell’Associazione, qui pubblicati, sono in vigore dal 2 settembre 2022, in seguito alla loro approvazione definitiva tramite referendum. Il Regolamento generale è integrato da quattro Regolamenti particolari, che riguardano aspetti specifici.

Di seguito l’elenco e i link a ciascun documento.

Statuto

Lo Statuto dell’AIF stabilisce gli scopi dell’Associazione, identifica gli organi che la costituiscono e fissa le norme che regolano tutta la sua attività. Lo Statuto è redatto in accordo con quanto previsto dalla Legge e, in particolare, dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17 e Regolamenti associati).

Regolamento generale

Il Regolamento specifica aspetti organizzativi e di procedura dell’Associazione, nel rapporto con i soci e nella gestione di varie attività.

Regolamenti particolari

(In corso di approvazione) I Regolamenti particolari, stabiliti dal Consiglio Direttivo, trattano aspetti specifici e di dettaglio dell’organizzazione sociale.
PDF Regolamento A   Specifiche del Logo dell’AIF e norme di utilizzo
PDF Regolamento B   Procedura di associazione dei nuovi soci, quote associative, adesione a una Sezione
PDF Regolamento C   Regolamento elettorale
PDF Regolamento D   Modello di Regolamento interno di Sezione