Documenti AIF

L’AIF è Associazione Riconosciuta, inclusa nel Nuovo Registro della Prefettura di Trento (è in corso il trasferimento dopo il cambio di sede).

L’AIF, dal 2002, è Soggetto Qualificato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola.
Le iniziative di aggiornamento promosse dall’AIF, anche a livello locale, possono essere inserite nella piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero. L’inserimento, però, può essere fatto soltanto dal Presidente dell’AIF o da un suo delegato. Le istruzioni relative e un modulo per la raccolta di tutte le informazioni richieste sono disponibili (per i soci) in una pagina riservata.

L’AIF organizza le Olimpiadi Italiane di Fisica e, dal 1987, la partecipazione italiana alle Olimpiadi InternazionaliIPhO.
L’AIF organizza anche i Giochi di Anacleto per gli studenti più giovani e, dal 2012, la partecipazione italiana alla European Union Science OlimpiadEUSO.
Dal febbraio 2009 l’Associazione è accreditata presso il MIUR per la Promozione delle Eccellenze.

Il REGOLAMENTO GENERALE dell’AIF.

I VERBALI (La consultazione dei verbali è riservata ai soci AIF.)

I documenti di CANDIDATURA per le elezione del Direttivo AIF 2020-2023 (La consultazione  è riservata ai soci AIF.)

Documenti approvati e altre prese di posizione dell’AIF

  • La LETTERA inviata dall’AIF alla Ministra dell’Istruzione (V. Fedeli) a proposito della fisica nell’esame finale del Liceo scientifico (19.12.2016)
  • Il DOCUMENTO presentato dall’AIF nella Giornata sulla formazione e reclutamento degli insegnanti, organizzata da con.Scienze – Conferenza nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (Roma, 25.10.2016)
  • Il DOCUMENTO su formazione e reclutamento degli insegnanti (3.12.2015), sottoscritto da AIF, ANISN, SAIt, SCI, SIF e UMI
  • La lettera con la quale, assieme ad ANISN e DD/SCI, chiediamo al MIUR di poter partecipare alla consultazione sulla formazione iniziale degli insegnanti (26.10.2015)
  • Il documento sulla seconda prova di fisica nell’esame di Stato presentato al Convegno Orlandini (19.9.2015)
  • Il documento del Direttivo A.I.F. sulla simulazione di seconda prova di fisica diffusa dal MIUR l’11 marzo 2015 (28.3.2015)
  • Il documento dell’A.I.F. con una ipotesi di seconda prova di Fisica per gli esami di Stato del Liceo Scientifico (14.9.2014)
  • Il documento del Direttivo A.I.F. sulla seconda prova di fisica negli esami di Stato (28.3.2014)