47° Premio Bonacini – Oggetti misteriosi 3
08/09/2024
I “Campionati” di Fisica (già Olimpiadi italiane di Fisica1) e i Giochi di Anacleto sono competizioni riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con i “campionati” internazionali International Physics Olympiad (IPhO) e European Olympiad of Experimental Science (EOES).
Tutti gli studenti interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio che cos’è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che desiderano le stesse cose.
Tutte le scuole secondarie superiori possono aderire alla manifestazione inviando una richiesta alla Segreteria dei “Campionati” di Fisica. I dettagli su come iscriversi si trovano nel sito dedicato. L’iscrizione degli studenti avviene attraverso la scuola, è libera e non c’entra con i risultati scolastici!
Gli studenti che non si arrischiano ancora ad iscriversi ai “Campionati” di Fisica possono prendere parte ai Giochi di Anacleto all’interno della propria scuola. Ci sono due fasi: quella delle Domande e Risposte, dove conta sapere di più e rispondere abbastanza rapidamente, e quella di In Laboratorio, dove è necessario anche lavorare abilmente con le mani, prendere misure e saperle interpretare, facendo degli esperimenti.
Per gli studenti di “triennio” in tutte le scuole si tiene una Gara di Primo Livello in cui si chiede di rispondere a delle domande, naturalmente di fisica. Chi più ne sa ha maggiore probabilità di inserirsi fra i cinque vincitori della sua scuola.
Questi potranno prendere parte alla Gara di Secondo Livello nella sede più vicina alla loro scuola e gareggiare con le squadre di tutte le scuole del territorio che aderiscono ad OLIFIS. La gara si fa a colpi di soluzioni a problemi di fisica. In tutta Italia ci sono 51 sedi delle Gare Locali ed in molte di esse si organizzano corsi di preparazione alla gara e speciali premiazioni per i vincitori “territoriali”.
I 100 super che primeggiano nella classifica generale (i vincitori delle sedi locali, gli studenti meglio classificati di terza e di quarta ed i rimanenti migliori fino ad completare il numero di 100) partecipano alla Gara Nazionale di Fisica, che tradizionalmente si tiene a Senigallia: qui si decidono i vincitori di OLIFIS di quell’anno, ma devono vedersela con problemi a “rompicapo” e con prove sperimentali per abilissimi e astuziosi.
Ma non finisce tutto qui, c’è anche la…
Alla IPhO aderisce il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’Italia partecipa alla IPhO dal 1987 e, fin dall’inizio, l’AIF è stata il soggetto responsabile della selezione e preparazione della nostra rappresentanza.
Fra i dieci vincitori di OLIFIS ne vengono selezionati cinque per costituire la squadra italiana che prende parte alla gara internazionale.
Per far questo i selezionati prendono prendere parte gratuitamente ad un seminario della durata di cinque giorni organizzato a Trieste presso l’ICTP (International Centre for Theoretical Physics).
Al seminario infine sono invitati anche i cinque migliori studenti di classe terza e quarta che non sono risultati vincitori alla Gara Nazionale. Questi non concorrono però per la formazione della squadra italiana alla IPhO.
La European Olympiad of Experimental Science (EOES) è una competizione a squadre, basata su attività sperimentali e rivolta a studenti che frequentano scuole nell’Unione Europea. Possono prendervi parte i giovani che compiono o non hanno ancora compiuto i 17 anni nell’anno precedente la gara.
Ogni paese partecipante può inviare due squadre, ciascuna formata da tre concorrenti, che si devono cimentare con prove teoriche e pratiche connesse alle tre discipline: Biologia, Chimica e Fisica. Le gare si svolgono, in genere, nel mese di marzo.
L’Italia partecipa a EOES (precedentemente EUSO) dal 2012; la selezione delle squadre è promossa dall’AIF; gli studenti vengono preparati con la collaborazione dei docenti di Scienze e di Chimica delle loro scuole. Sono crediti per la selezione i voti scolastici in biologia, chimica e fisica e i risultati conseguiti nei Giochi di Anacleto e in analoghe gare di biologia e di chimica.
Potete visitare il sito dei “Campionati” Italiani di Fisica, quello dei Giochi di Anacleto e il sito italiano di EOES.