Gruppi

Dall’Art. 12 dello Statuto dell’AIF, il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Responsabile dei rapporti con i soci e le Sezioni ed affida gli incarichi di Responsabile di gruppo o commissione. Ogni sei mesi i Responsabili di gruppo e di commissione presentano una relazione sull’attività svolta.

Redazione de “La Fisica Nella Scuola”

Cura la pubblicazione della rivista “La Fisica nella Scuola”, dei “Quaderni” e dei vari supplementi. Coordinato da Francesco Boria, il Gruppo riceve e vaglia gli articoli da pubblicare, in accordo con la politica editoriale della rivista e con gli scopi dell’AIF. Tutti gli articoli ricevuti sono letti da referee anonimi, che ne valutano la qualità senza conoscere il nome dell’autore. La redazione si occupa anche delle scelte tipografiche, seguendo ogni numero dalla fase di progettazione alla stampa.
gro.acisif-fia enoizader.fia

Olimpiadi della Fisica (OLIFIS)

Dal 1987 il Gruppo Olimpiadi organizza le Olimpiadi Italiane della Fisica e cura la formazione e la preparazione della squadra italiana che partecipa alla Olimpiade Internazionale (IPhO). Il coordinatore del gruppo è Alberto Meroni.
Oltre alle Olimpiadi, il Gruppo organizza annualmente un Campeggio di Fisica per gli studenti di terza e di quarta che hanno ottenuto buoni risultati nelle gare italiane.
Il gruppo Olimpiadi cura i rapporti con gli omologhi gruppi delle nazioni straniere e prepara la pubblicazione dello Speciale monografico che documenta le gare, con il testo e la soluzione di tutti i problemi proposti.
gro.acisif-fia idaipmilo.fia     www.olifis.it

Giochi di Anacleto

Questo gruppo di lavoro è nato con lo scopo di estendere l’attività rivolta ai ragazzi più giovani, precedentemente curata dal Gruppo Olimpiadi. Organizza i Giochi di Anacleto, destinati agli studenti dei primi anni della scuola secondaria di secondo grado ed è coordinato da Nicoletta Capitanio.
gro.acisif-fia otelcana.fia     www.giochidianacleto.it

EOES (già EUSO)

Il gruppo di lavoro è nato allo scopo di favorire lo sviluppo  di un approccio sperimentale alle scienze integrate per la fascia di età tra i quindici e i diciassette anni. È anche finalizzato a realizzare la partecipazione italiana alle EOES – European Olympiads of Experimental Science. La coordinatrice del gruppo è Carmelita Cipollone.
gro.acisif-fia seoe.fia     www.eoes.it

Rapporti con l’Estero (GRE)

Il Gruppo Rapporti con l’Estero (GRE) è coordinato da Giorgio Häusermann e si occupa di tenere contatti con le Associazioni scientifiche/didattiche di altri paesi, partecipando anche a loro Convegni e Congressi, in rapporto con il C.D. e con la Redazione de La Fisica Nella Scuola. Per quest’ultima, il Gruppo cura la scelta e la traduzione di articoli tratti da riviste straniere del settore, che propone per la pubblicazione.
gro.acisif-fia oretse.fia

Storia della fisica

Il Gruppo Storia della Fisica, coordinato da Achille Cristallini, si propone di approfondire problematiche di storia della fisica in rapporto alla loro valorizzazione per la didattica della fisica. Dal 2001 il Gruppo organizza una Scuola invernale per docenti, di alto livello culturale, con la collaborazione di studiosi del settore. Periodicamente il Gruppo propone un Seminario di storia della fisica all’interno del Congresso Nazionale dell’A.I.F. e, nel tempo, ha prodotto numerose pubblicazioni monografiche specifiche.
gro.acisif-fia airots.fia     www.lfns.it/STORIA

Scuola dell’Obbligo

Il Gruppo Scuola dell’Obbligo, coordinato da Maria Grazia Furinghetti, costituito nel 2015, si propone di organizzare incontri e proporre/coordinare iniziative dell’AIF dedicate agli insegnanti impegnati in livelli di scolarità che vanno dalla scuola materna fino al biennio della secondaria di secondo grado.
gro.acisif-fia ogilbbo.fia

Sito web e newsletter

Il Gruppo, coordinato da Silvano Sgrignoli, si occupa della newsletter mensile dell’AIF (curata da Alfio Carlo Russo), gestisce il sito web e, dopo aver lavorato per ridisegnarne l’aspetto e le funzionalità (il nuovo sito è andato in rete nel gennaio del 2018), continua ad operare per aggiornare a arricchire i contenuti e per fornire un servizio migliore ai soci e a tutti i visitatori.
gro.acisif-fia bew.fia

Smartphone, tablet e nuove tecnologie per l’insegnamento della fisica

Il Gruppo “SMART, smartphone, tablet e nuove tecnologie nell’insegnamento della fisica”, attivo già dal 2014 e attualmente coordinato da Alessandro Foschi si rinnova e intende sviluppare, e mettere a disposizione dei soci conoscenze e competenze nell’uso didattico in fisica delle nuove tecnologie. Gli Smartphone, il coding, i sensori di acquisizione online e l’ambiente Arduino sono importanti strumenti per una didattica STEM efficace. Il gruppo è promotore di iniziative di formazione e aggiornamento su questi temi.
gro.acisif-fia trams.fia

Fisica nello Spazio

Il Gruppo Fisica nello Spazio nasce nel 2018 con lo scopo di promuovere una didattica che usi lo Spazio come utile strumento da inserire, in modo trasversale, durante lo svolgimento dei diversi nodi concettuali nello studio della Fisica. Gli obiettivi del Gruppo sono: sviluppare e promuovere esperienze laboratoriali da inserire in percorsi di apprendimento curricolari corredandoli di materiali già sperimentati in un contesto scolastico, proporre collaborazioni con le principali agenzie spaziali (ESA, ASI) o aziende per lo sviluppo di esperimenti didattici, far conoscere iniziative locali e nazionali legate alla didattica su aerospazio (es. Ufficio ESERO), promuovere la Settimana Mondiale dello Spazio come momento di divulgazione coinvolgendo le sezioni, sviluppare progetti in cui elaborare dati provenienti da missioni spaziali e/o voli suborbitali in ambito didattico-scientifico, fornire spunti didattici per lo studio della fisica attraverso l’esperienza delle missioni e dei dati misurati nello Spazio e organizzare eventi di divulgazione scientifica aventi come tema lo Spazio. Il gruppo è coordinato da Tommaso Marino.
gro.acisif-fia oizaps.fia

Politiche attive di formazione e aggiornamento

Il Gruppo Politiche attive di formazione e aggiornamento, coordinato da Giovanni Magliarditi, è stato costituito con il fine di studiare e interpretare le esigenze formative degli insegnanti di Fisica, per fornire indicazioni su come orientare l’azione dell’AIF a questo proposito.
gro.acisif-fia enoizamrof.fia