EuPho2025

Quatto bronzi per l’Italia ad EuPho2025.

Si è svolta a Sofia (Bulgaria) dal 13 al 17 giugno 2025 la nona edizione delle gare EuPhO (European Physics Olympiad). La squadra italiana era costituita esclusivamente da studenti del quarto o del terzo anno a causa della concomitanza della gara con l’Esame di Stato.

EuPho è una competizione di fisica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore – in prevalenza dei Paesi Europei, che ha avuto inizio nel 2017; l’Italia partecipa dal 2018.
Il formato della gara non è molto dissimile da quello delle Olimpiadi Internazionali di Fisica (IPhO), con problemi sia teorici che sperimentali, ma tende a rappresentare possibili situazioni reali di ricerca – con descrizioni succinte dei problemi che lascino spazio a soluzioni originali e creative.

L’articolo completo sul sito dei Campionati di fisica.

European Physics Olympiad 2025

 ACR

Nelle categorie: