DONNE E RICERCA IN FISICA: opportunità, ostacoli e sfide

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, entrambi partner del network europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area”, bandiscono un concorso per la realizzazione di un video sul tema:

“DONNE E RICERCA IN FISICA: opportunità, ostacoli e sfide”

L’uguaglianza di genere e l’integrazione della dimensione di genere nella ricerca, sono state identificate dalla Commissione Europea come una delle priorità della ricerca in Europa. L’obiettivo della parità di genere costituisce non solo un ovvio auspicio ma un concreto riferimento normativo, anche a livello nazionale. Il recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riconosce come la scarsa presenza femminile nello studio e negli ambiti lavorativi in cui sono richieste le materie cosiddette STEM, ed in particolare la Fisica, l’Informatica e l’Ingegneria, sia un ostacolo significativo alla crescita economica del nostro Paese.

L’adesione al Concorso dovrà essere presentata entro il 20 febbraio 2022, compilando il form online al link: http://genera.lngs.infn.it

Ai partecipanti iscritti verranno comunicate le modalità per sottoporre il video e una breve relazione descrittiva che indichi la logica e gli intenti comunicativi che si sono perseguiti. La scadenza per la sottomissione del video è fissata al 21 marzo 2022.

Tutte le informazioni al sito http://genera.lngs.infn.it/

Scarica il bando del concorso

Scarica la locandina

 GH