La Settimana Mondiale dello Spazio a Siena

World Space Week 2021 celebrates “Women in Space”!

La sezione senese dell’AIF ha organizzato la Settimana Mondiale dello Spazio a Siena, iniziativa inserita nelle attività promosse dall’UNESCO per la World Space Week.

La quarta edizione della Settimana senese dedicata allo spazio che si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2021 celebra le donne nello spazio.

Si potrà partecipare in modalità telematica da webinar, oppure in presenza presentando il Green Pass, fino al riempimento della sala (25 o 50 posti). Basterà seguire il QR code sulle locandine per collegarsi all’evento utilizzando un pc, un tablet o un cellulare.

Si parlerà di come la radioattività ci aiuta a conoscere aspetti reconditi del nostro pianeta, sia di ostacolo all’esplorazione spaziale fino a risalire all’età dell’universo, e della scienziata che ha segnato i passi fondamentali della conoscenza di questi fenomeni.
La ricercatrice dell’INAF, Valentina Galluzzi, porterà a scoprire cosa raccontano le esplorazioni spaziali del nostro sistema solare: ambienti alieni, talvolta ostili, ma affascinanti nella loro diversità. E ancora i diversi fenomeni geologici che caratterizzano i pianeti tra analogie con la Terra e differenze impressionanti. Si parlerà poi di cibo per gli astronauti e di come si dovrà cambiare prospettiva per andare in missione su altri pianeti. E infine cosa si nasconde nel “vuoto” siderale secondo le ultime teorie scientifiche.

Le conferenze saranno rivolte al pubblico, quindi adatte a studenti, genitori, nonni e semplici curiosi.

Partecipate numerosi, stampate la locandina e mettetela nella bacheca della vostra scuola.

Le locandine:
Locandina Eventi a Siena
Locandina Eventi a Siena su tema Unesco
Locandina Internazionale

Sito ufficiale della World Space Week: https://www.worldspaceweek.org/

 GH