Non conferenza sull’Einstein Telescope

Non conferenza sull’Einstein Telescope, conversazione a più voci tra onde gravitazionali, buchi neri e letteratura

Una importante iniziativa di comunicazione scientifica si è tenuta a Sassari il 3 ottobre 2022, su iniziativa della locale sezione AIF. Il nostro socio Gian Nicola Cabizza, in collaborazione con la compagnia teatrale La Botte e il Cilindro, ha selezionato sei brevi brani tratti da Le Cosmicomiche di Italo Calvino. Ciascun brano offriva lo spunto per un paio di domande in tema di Onde gravitazionali, Relatività e Einstein Telescope ai fisici dell’INFN presenti.

La lettura dei testi è stata fatta dall’attrice della compagnia Bianca Lai, mentre Gian Nicola Cabizza commentava i brani e rivolgeva le domande al prof. Domenico D’Urso e ai ricercatori Davide Rozza e Iara Tosta, tutti dell’INFN e dell’UNISS, che rispondevano con una ricca documentazione di immagini e filmati spettacolari.

L’invito a partecipare è stato limitato alle classi quinte dei licei cittadini e la risposta è stata sorprendentemente massiccia: i 350 posti del teatro Astra sono stati saturati nelle due repliche. L’interesse suscitato è stato notevole ed è in preparazione la replica per Olbia e altre sedi. L’evento rientra nel progetto “Col Camper della Scienza verso l’Einstein Telescope”, approvato dal MIUR e gestito dalla Società Astronomica Turritana di Sassari, del quale progetto l’AIF è partner e di cui Cabizza ha parlato all’ultimo congresso AIF.

I colleghi che volessero informazioni possono contattare il nostro socio all’indirizzo gncabizza@gmail.com.

 GH

Nelle categorie: ::