NanoValbruna & NanoPiçule

NanoValbruna è il Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia promosso dall’Accademia di Gagliato Globale e Valbruna la piccola comunità che dal 19 al 24 luglio ospiterà scienziati da tutto il mondo per parlare di nanotecnologie al servizio dell’ambiente, di soluzioni innovative a sostegno della Green Economy.

Il programma e tutte le informazioni al sito:
https://nanovalbruna.com/it/

Questa seconda edizione nasce in piena emergenza sanitaria con l’intento di contribuire ad un rinnovamento globale, oggi più che mai necessario, fondato su conoscenza, ricerca scientifica e sostenibilità e con l’urgenza di affidare alle giovani generazioni il ruolo di vero motore del cambiamento.

E’ per questo che diversi e articolati sono i piani di cui si compone il Festival: ci saranno panels scientifici, a cui parteciperanno leaders internazionali del settore, diretti e coordinati dalla prof.ssa Giulia Grancini, con la collaborazione di Paola del Zotto Ferrari – presidente e fondatrice dell’Accademia di Gagliato Globale, ma anche una tavola rotonda che vedrà come protagonisti qualificati, esperti del settore, imprenditori della Green Economy e referenti delle istituzioni regionali e locali.

NanoPiçule: parte centrale dell’evento saranno inoltre i due giorni di attività dedicate ai bambini in età scolare, con esperimenti scientifici, guidati da docenti di grande esperienza e da giovani ricercatori.

Sicuramente significativo sarà inoltre l’incontro e il confronto tra i giovani e gli ospiti del Festival, (Meeting with) pensato per confermare il ruolo decisivo che le giovani generazioni devono avere nella realizzazione della Green Economy e dei Sustainable Development Goals.

Infine la ProLoco di Malborghetto Valbruna, in collaborazione con gli organizzatori di NV, metterà in campo per l’occasione “NanoValbruna Green Experience”, presentando un programma di turismo sostenibile anche a vantaggio degli ospiti della manifestazione, per promuovere quest’oasi incontaminata di straordinaria bellezza e di incredibile valenza storica.

Un Festival di respiro internazionale quindi, capace di creare le connessioni necessarie per una promozione integrata del territorio e le collaborazioni decisive per l’obiettivo da raggiungere:
diventare un appuntamento annuale, per un confronto scientifico ad alto livello e per una rigenerazione complessiva e sostenibile del territorio.

L’AIF è partner di questo evento.

Articolo promosso dalla Sezione AIF di Udine

 GH