Il prof. Dalla Valle ci ha lasciato

Con grande rammarico diamo la notizia che ci ha lasciato Francesco Dalla Valle: un grande padre dell’AIF.

Ha dedicato 80 dei suoi 101 anni alla didattica della fisica, contribuendo con straordinario impegno all’AIF – di cui fu vicepresidente e poi presidente negli anni 1977-1978 e 1981-1984.
È anche stato responsabile della rivista dell’AIF “La Fisica nella Scuola” e a lui si deve il primo notiziario dell’Associazione.

Docente di fisica dal 1962 al 1983 al Liceo Scientifico di Lugo (RA), ha formato giovani che hanno vinto diversi premi Esso per l’originalità e diversi suoi studenti sono diventati fisici famosi nell’INFN, nel CNR e nelle Università italiane.

Di grande valore, coerenza ed originalità sono i percorsi didattici e gli esperimenti che ha sviluppato e che sono stati da guida per molti colleghi dell’AIF e che, sicuramente, saranno ancora utili a generazioni di insegnanti.

Come ispettore, dall’83 e fino al termine della sua carriera, sostenne insegnanti di tutta Italia e ogni attività dell’AIF.

Anche nella sua Lugo si è speso moltissimo, sia in consiglio Comunale sia, anche dopo la pensione, nell’Università per adulti, che fondò nel 1996, svolgendo la funzione di presidente fino al 2004.

Resterà per sempre nella storia e nella vita dell’AIF per tutto ciò che ha dato.

Articolo redatto con la collaborazione di Marisa Michelini

NB Nella pagina della rivista dell’AIF https://www.aif.it/indice-rivista/ è possibile estrarre i titoli dei numerosi articoli pubblicati dal 1974 al 2003. I più recenti possono essere letti e scaricati dai soci.

 GH

Nelle categorie: ::

Tags: