Einstein parla italiano

Sotto la pensilina della stazione di Bologna attendevamo l’arrivo del treno. Come faremo per riconoscerlo? Parlerà in italiano? Si udì un fischio prolungato… quando da un vagone di terza classe scese un alto signore coll’aspetto imponente, il cappello a larghe falde, i capelli ricadenti fin sulle orecchie, non avemmo alcun dubbio …Era lui, non poteva che essere lui, Alberto Einstein. (Adriana Enriques, 1921)

Domani, venerdì 14 maggio, alle ore 21.10, il canale Rai Storia ha mandato in onda – in prima visione assoluta – il film documentario: Einstein parla italiano, lavoro ideato da Raffaella Simili e Sandra Linguerri, storiche della scienza dell’Ateneo di Bologna, e diretto dal regista Alessandro Scillitani.

Nel filmato (qui il trailer) si ripercorrono i rapporti che Albert Einstein ebbe con l’Italia, sia negli anni giovanili (tra il 1895 e 1905 trascorse nel nostro Paese alcuni periodi tra Pavia, Milano e Casteggio e altri luoghi), sia durante la maturità. In particolare, nel 1921, anno in cui gli venne conferito il Premio Nobel per la Fisica, Einstein tornò in Italia, tenendo alcune conferenze, prima a Bologna e poi a Padova.

(I testi delle tre conferenze del 1921, tenute a Bologna in italiano, sono raccolti nel volume; Einstein parla italiano: itinerari e polemiche, a cura di Sandra Liguerri e Raffaella Simili, Pendragon, Bologna 2008.)

>>> Vi siete persi il programma? Potete rivederlo su RaiPlay!

[Nell’immagine, Albert Einstein e Federigo Enriques chiacchierano a margine di una delle conferenze di Bologna nell’ottobre del 1921.
Foto tratta da Il viaggio di Einstein a Bologna, sul sito di Zanichelli Editore.]

 SMS

Nelle categorie: ::