Fondazione I Lincei per la scuola: Convegno Nazionale "Didattica della Fisica e della Chimica"
06/08/2025
L’AIF è Associazione Riconosciuta, inclusa nel Nuovo Registro della Prefettura di Trento.
Dal 13.12.2024 l’A.I.F. ETS è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore”.
L’AIF, dal 2002, è Soggetto Qualificato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola (vedi direttiva ministeriale 170/2016).
Le iniziative di aggiornamento promosse dall’AIF, anche a livello locale, possono essere inserite nella piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero. I docenti che partecipano alle attività formative godono dei permessi previsti dal Contratto Nazionale (art. 64 CCN). Le istruzioni relative per l’inserimento delle attività formative sul sito dell’AIF, la gestione delle iscrizioni dei corsisti e l’attivazione della registrazione delle attività di formazione su S.O.F.I.A., sono descritte nel Regolamento Generale (ALLEGATO E).
L’AIF organizza le Olimpiadi Italiane di Fisica e, dal 1987, la partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali – IPhO.
L’AIF organizza anche i Giochi di Anacleto per gli studenti più giovani e, dal 2012, la partecipazione italiana alla European Union Science Olimpiad – EUSO.
Dal febbraio 2009 l’Associazione è accreditata presso il MIUR per la Promozione delle Eccellenze.
Lo STATUTO dell’AIF.
Il REGOLAMENTO GENERALE dell’AIF.
I VERBALI (La consultazione dei verbali è riservata ai soci AIF.)
I documenti di CANDIDATURA per le elezione del Direttivo AIF 2023-2026 (La consultazione è riservata ai soci AIF.)