ANACLETO in LAB 2007 – 2020

Il volume ANACLETO in LAB 2007 – 2020, da scaricare.

Dall’introduzione di Giuliana Cavaggioni:

Giochi di Anacleto: Primi Passi nella Fisica è un’iniziativa condotta nell’ambito dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica da un gruppo di soci, con l’obiettivo di offrire agli studenti del primo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado attività motivanti e sufficientemente sfidanti per mettere alla prova il loro interesse, le loro conoscenze e la loro comprensione dei fatti e delle leggi delle scienze fisiche.

La prova Anacleto in Lab, ha carattere “laboratoriale” e si propone di fare emergere le capacità di gestire semplici strumenti di esplorazione ed indagine sul mondo fisico, di trarre conclusioni fondate sull’evidenza e di raccordarle con le conoscenze teoriche adatte al livello dei giovani partecipanti ai Giochi, e specialmente di quelli la cui intelligenza privilegia
l’espressione non verbale.

Nel periodo dal 2007 al 2020 diverse persone hanno contribuito alla preparazione dei materiali di questa raccolta. In genere la scelta dell’esperimento era effettuata in base alla proposta avanzata da un membro del gruppo il quale si faceva carico anche di produrre un prototipo dell’esperimento. Successivamente venivano effettuate delle prove da altri membri del gruppo ed i risultati discussi così da giungere ad una versione condivisa, alla base dei testi definitivi.

Grazie a quanti ci hanno incoraggiati a rendere pubblica questa raccolta che per ora viene messa a disposizione online, sul sito dei Giochi di Anacleto (alla pagina “materiali”) e nel blog “amemipiacefisica” alla voce: Giochi di Anacleto.

 GH

Nelle categorie: