SPERIMENTANDO 2019 – La scienza per tutti

La XVIII edizione della mostra scientifica interattiva Sperimentando “La scienza per tutti” nella primavera 2019 riproporrà una selezione di esperimenti che sono già stati presentati nelle edizioni precedenti.
Così si spazierà dalla visione all’alimentazione, dalla musica allo sport. Si esploreranno reazioni chimiche che consentono di realizzare immagini, giocare con i colori o fornire energia.
Si potranno fare esperimenti su luce e suoni, ma anche su equilibrio e moto dei corpi, elettrostatica e magnetismo. Si toccheranno con mano trasformazioni e diverse fonti di energia. Non mancheranno approfondimenti sulla comunicazione, sulla robotica e sulle nuove tecnologie. Si darà inoltre uno sguardo all’Universo, partendo dall’osservazione del sistema solare fino alle più recenti scoperte scientifiche.

Verranno organizzate conferenze presso le scuole durante tutto l’anno scolastico per promuovere l’iniziativa e si organizzeranno laboratori e vari eventi nel periodo in cui la mostra sarà aperta al pubblico.

Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado potranno partecipare a due concorsi: “L’arte sperimenta con la scienza” per la realizzazione del logo e “Sperimenta anche tu” per portare in mostra esperimenti da loro realizzati e documentati.

La mostra è promossa da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Direzione Scolastica Regionale del Veneto in collaborazione con la Rete di istituti superiori padovani, enti locali, associazioni territorio e sponsor privati.

Periodo apertura: 16 marzo – 16 aprile 2019
Sede: Sala espositiva ex-macello via Cornaro 1 – Padova
Ingresso: 4 €, ridotto 3 €

Per ulteriori informazioni e per scaricare i bandi di concorso vai al sito: http://sperimentando.lnl.infn.it/

Seguici sui Social: https://www.instagram.com/sperimentando.padova/?hl=it

Facebook Sperimentando

Nelle categorie: