Settimana Mondiale dello Spazio 4 al 10 ottobre

Dal 1999 dal 4 al 10 ottobre in tutto il mondo viene celebrata la Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week), evento coordinato dalle Nazioni Unite.

Le date commemorano annualmente le pietre miliari dell’ingresso dell’umanità nello spazio: il 4 Ottobre 1957 è stato lanciato il satellite russo Sputnik I, il primo satellite terrestre costruito da un essere umano, mentre il primo Trattato internazionale dello Spazio (“Outer Space Treaty“) è entrato in vigore il 10 ottobre 1967.

La Settimana Mondiale dello Spazio rappresenta una celebrazione internazionale dei contributi che lo spazio, la scienza e la tecnologia portano al miglioramento della condizione umana. In quasi un centinaio di paesi si susseguiranno migliaia di eventi che avranno come tema l’esplorazione dello spazio, la sua utilizzazione e le ricadute nella vita quotidiana delle tecnologie nate per l’astronautica.

Il tema di quest’anno è lo spazio unisce il mondo, ma qualsiasi evento legato al mondo dello spazio è il benvenuto.

Anche in Italia verrà celebrata la settimana mondiale dello spazio e in tutta la penisola ci saranno mostre, conferenze, exibit e attività divulgative. Il coordinatore nazionale quest’anno è Tommaso Marino, segretario della sezione AIF di Settimo Torinese.

Tutti possono organizzare un evento nella propria città e/o nel proprio territorio. registrando l’iniziativa nel portale della sezione italiana all’indirizzo www.worldspaceweek.org/nations/italy/

Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo
spaceweekitalia@gmail.com

Il sito mondiale dell’iniziativa è www.worldspaceweek.org

Nelle categorie: ::