La Relatività generale e la nuova visione del cosmo – Iscrizioni aperte

Il Gruppo di Storia della Fisica dell’AIF annuncia che sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Storia della Fisica 2023 online, dal 27/02/2023 al 3/03/2023 in diretta e dal 6/03/2023 al 10/03/2023 registrata:

La Relatività generale e la nuova visione del cosmo

I lavori sono coordinati da Margherita Carcò con la collaborazione di Clelia Giarratana, Fabiano Minni, Achille Cristallini, Andrea Durlo e, per la parte tecnica, Andrea Gnani, Elena Gabbiani e Daniela Bosco.

La brochure con il programma e i descrittivi dei lavori di gruppo

Venerdì 3/3/23 conferenza pubblica: Sulla ricerca e scoperta delle onde gravitazionali – Eugenio Coccia – “Gran Sasso S.I.” L’Aquila; direttore dell’IHEP Barcellona – La locandina con il link per partecipare

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SCUOLA
Lezioni in diretta: dal 27/02/2023 al 3/03/2023.
Lavori di gruppo: SOLO in diretta, di pomeriggio dal 27/02/2023 al 3/03/2023.
Lezioni registrate: di pomeriggio, dal 6/03/2023 al 10/03/2023.

Test finale: dal 3/03/2023 al 6/03/2023; indicazioni più precise saranno fornite durante la scuola.
Chi non ha potuto assistere a qualche lezione in diretta può recuperare le lezioni perse la settimana successiva, seguendo quelle registrate.
Coloro che intendono seguire le lezioni registrate nella seconda settimana, dovranno comunque partecipare ai lavori di gruppo durante la prima settimana; i lavori pomeridiani vengono svolti infatti solo in diretta dal 27/02/2023 al 3/03/2023.

Per ottenere la certificazione di competenza è necessario partecipare ad almeno l’80% delle attività e svolgere il test finale; i lavori di gruppo sono parte integrante delle attività previste.

La Scuola è registrata sulla piattaforma SOFIA con il codice Id iniziativa: 79408.

ISCRIZIONE ONLINE

Quote d’iscrizione
Per i soci AIF in regola con la quota d’associazione per il 2023 l’iscrizione è gratuita, per i non soci AIF la quota di iscrizione è di 55.00 €. L’iscrizione e il pagamento dovranno essere eseguiti esclusivamente tramite il sito www.aif.it.
Nel caso si intenda utilizzare la Carta Docente occorre accedere all’apposita piattaforma e generare un buono valido per un “esercizio online” per la categoria “Formazione e Aggiornamento” e per “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016

Dopo essersi iscritti, è necessario compilare al più presto il form http://tiny.cc/quest-iniziale-2023 per rendere effettiva l’iscrizione e ricevere le indicazioni necessarie per il collegamento online.

Per i soci:
• accedere al sito AIF https://www.aif.it,
• accedere alla propria bacheca,
• alla voce Eventi AIF selezionare “Scuola di storia della fisica 2023 La relatività generale e la nuova visione del cosmo” facendo click su Partecipa, poi seguire le istruzioni per completare la procedura.

Per i non soci:
• accedere al sito AIF https://www.aif.it,
• registrarsi nella finestra Area Soci
–> Registrati ora!
• nella schermata successiva
–>Registrazione individuale,
• nella schermata successiva compilare i campi email e password e fare click su prosegui.
• Sarà inviata una mail per verificare l’indirizzo di posta elettronica.
• Dopo la conferma accedere alla propria bacheca, nel campo Eventi AIF, selezionare “Scuola di storia della fisica 2023 La relatività generale e la nuova visione del cosmo” facendo click su Partecipa,
• seguire le istruzioni per completare la procedura del pagamento.
• È possibile pagare direttamente dal sito con PayPal o Carta di credito o Carta del docente.
• Nel caso ci si voglia iscrivere all’AIF, occorre completare i campi fornendo i dati richiesti.

Dopo essersi iscritti, è necessario compilare al più presto il form http://tiny.cc/quest-iniziale-2023 per rendere effettiva l’iscrizione e ricevere le indicazioni necessarie per il collegamento online.

PIATTAFORMA DI ISCRIZIONE E NUMERO DI ISCRITTI
Il corso si terrà su una piattaforma online, le indicazioni verranno comunicate agli iscritti.
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO E SI ACCETTA UN NUMERO MASSIMO DI 100 ISCRITTI FARÀ FEDE L’ORDINE DI ARRIVO DELLE ISCRIZIONI.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 gennaio 2023 al 20 febbraio 2023 secondo quanto indicato precedentemente.
Alla chiusura delle iscrizioni verrà inviato agli iscritti un breve questionario riguardante informazioni utili all’organizzazione dei gruppi di lavoro.

LIBERATORIA AUDIO E VIDEO
Si avvisano i corsisti che le lezioni saranno registrate; per questo motivo, chi non intende apparire nelle registrazioni avrà cura di disattivare la webcam.
L’eventuale pubblicazione di materiale audio/video senza il permesso degli organizzatori è perseguibile a norma di legge.

CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE
I corsisti iscritti interessati ad ottenere, oltre all’attestato di presenza, una certificazione di competenze acquisite, saranno invitati a sostenere un test a risposte chiuse sugli argomenti affrontati nei gruppi di lavoro pomeridiani. Per avere accesso al test è necessario avere l’80% di presenza sul totale delle ore della scuola. Le presenze sono attestate dai fogli firma quotidiani.

 GH

Nelle categorie: ::

Tags: