INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE 2021 – Cagliari 11 febbraio 2021

Il Dipartimento di Fisica e la Sezione di Cagliari dell’INFN in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’INAF e l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR propongono per il 2021 un’edizione speciale della
Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza.

L’evento si svolgerà l’11 febbraio a partire dalle 15 in diretta streaming su youtube
https://www.youtube.com/channel/UC4TYLMNbTJY4KOnprqdEPNA/videos
e sarà un’occasione di incontro tra l’eccellenza al femminile del mondo dell’Università e della Ricerca e il mondo della Scuola.
E’ previsto infatti l’intervento di ospiti internazionali, tra cui Anna Grassellino, Direttrice del Quantum Materials and Systems Center del Fermilab di Chicago e Donna dell’anno 2020 per D di Repubblica.

Il programma prevede anche la presentazione di una selezione dei lavori fatti dai 20 gruppi di scolaresche provenienti da 25 istituti superiori della Sardegna che hanno partecipato alle masterclass online di fisica nella settimana precedente l’evento. Con loro si parlerà anche di scienza inclusiva e contrasto agli stereotipi.

Tutte le informazioni al sito: https://divulgazione.dsf.unica.it/wp/women-in-science-2021/

La locandina dell’evento: https://divulgazione.dsf.unica.it/wp/wp-content/uploads/2021/01/Locandina-Women-2021-Fisica-UNICA.pdf

 GH