Paolo Maffei, 100 anni dalla nascita: incontri, convegni e un concorso
22/11/2025
La Carta del Docente è un “bonus” annuale, previsto dalla L. 107/2015, art. 1, c. 121, che interessa i docenti delle istituzioni scolastiche statali assunti con contratto a tempo indeterminato (ruolo) o per una supplenza annuale.
“La Carta, dell’importo fino a euro 500 annui per ciascun anno scolastico, può essere utilizzata per l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale, per l’acquisto di hardware e software, per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per la fruizione di prodotti dell’editoria audiovisiva, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo, per l’acquisto di strumenti musicali nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione…”.
Poiché la quota sociale corrisponde anche all’abbonamento alla rivista La Fisica nella Scuola (ISSN: 1120-6527), i docenti interessati possono iscriversi all’A.I.F. usufruendo del Bonus di 500 €.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende disponibile l’applicazione on-line Carta del Docente (https://cartadeldocente.istruzione.it/); il Bonus può essere fruito soltanto generando appositi “buoni spesa” tramite questa applicazione.
Al momento (dal 19 novembre 2025) possono essere generati buoni soltanto da parte dei docenti che non hanno esaurito la somma relativa all’anno passato e dai “beneficiari di sentenze eseguite dall’Amministrazione”. Il MIM dichiara che la nuova somma relativa all’anno 2025/26 sarà resa disponibile nel gennaio 2026.
Tutti i docenti ai quali è riconosciuto il Bonus sono già registrati, ma possono accedere all’applicazione dedicata soltanto qualificandosi con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Se il docente interessato non ne è già in possesso, prima di poter accedere all’applicazione Carta del Docente deve richiedere lo SPID.
In alternativa, è possibile accedere utilizzando per l’autenticazione la propria Carta di Identità Elettronica (CIE), con un apposito lettore o un telefono cellulare dotato di tecnologia NFC.
L’applicazione Carta del Docente consente di generare i “buoni spesa” per le varie tipologie di beni e servizi.
Per l’iscrizione all’A.I.F. deve essere generato un buono da 50,00 € per la categoria “LIBRI E TESTI (anche in formato digitale)” e specificamente per “PUBBLICAZIONI E RIVISTE”.
Per l’iscrizione al Congresso A.I.F. o a corsi organizzati dall’A.I.F. deve essere generato un buono dell’importo corrispondente alla specifica quota di iscrizione, per la categoria “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” e specificamente per “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”.
Sull’accesso all’applicazione Carta del Docente e sul suo uso sono disponibili in rete alcuni tutorial: [1] [2] [3].
Per utilizzare il buono è necessario avere a disposizione il suo codice alfanumerico.
codice del buono: è il codice alfanumerico di 8 caratteri che identifica il buono. Attenzione: purtroppo il font usato dal MIUR non consente di distinguere bene alcuni caratteri – lo zero e la lettera O, la elle minuscola e la I maiuscola.
È possibile procedere all’iscrizione voluta usando il Bonus dall’Area Soci.
Al termine dell’operazione, vi sarà inviata una e-mail di conferma. Nel caso non riceveste alcuna mail, vi suggeriamo di scrivere alla nostra segreteria per un controllo.
Qualora il buono non fosse riconosciuto valido a causa di qualche inesattezza (importo o altro), ricordate che l’applicazione Carta del Docente permette di cancellarlo e generarne uno nuovo.