Paolo Maffei, 100 anni dalla nascita: incontri, convegni e un concorso
22/11/2025
L’AIF, in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, bandisce per l’anno scolastico 2025/2026 il 48° Concorso annuale “PREMIO CESARE BONACINI” dedicato alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado.
Tema del premio per il 2026:
Limiti del modello: quando la fisica non torna
(e perché è importante)
Il bando completo e la locandina del premio.
Si richiede di presentare, con un video o un racconto, un esperimento nel quale le differenze tra quanto previsto in base a un semplice modello e quanto rilevato sperimentalmente abbiano portato a riflettere più a fondo sui fenomeni indagati.
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare al concorso intere classi oppure gruppi di studenti insieme ai loro insegnanti.
Valutazione
I progetti saranno esaminati e valutati da una commissione nominata dall’AIF.
I vincitori saranno proclamati nell’autunno 2026 all’apertura del Congresso nazionale dell’AIF a Fermo (FM) e in occasione di un evento organizzato al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna in data da definire. I lavori premiati saranno pubblicizzati sugli organi informativi dell’AIF.
Premi
a) Agli studenti: il monte premi offerto dall’AIF di 1200 euro sarà suddiviso tra i lavori più meritevoli di ciascun grado scolastico secondo quanto stabilito dalla giuria:
b) al docente responsabile dei lavori premiati: Buono libri di € 110 offerto dalla Casa Editrice Nicola Zanichelli
La classe o il gruppo di studenti vincitori saranno invitati all’evento presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
Alle classi/gruppi di studenti e alle scuole sarà inviato il Diploma di partecipazione.
Presentazione dei lavori
Per presentare i lavori occorre richiedere la scheda anagrafica di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica aif.bonacini@aif-fisica.org .
Assieme alla scheda di partecipazione verranno inviate le indicazioni per inserire i lavori nell’apposito Drive.
La documentazione richiesta dal bando dovrà essere inserita entro il 30 giugno 2026 e contenere:
Per la scuola primaria e secondaria di primo grado: il racconto (massimo 5000 caratteri spazi inclusi, esclusi disegni e fotografie) o un video (di al massimo 5 minuti) a opera degli studenti che illustri le criticità della Fisica oggetto di studio.
Per la scuola secondaria superiore: il video di presentazione del lavoro svolto dagli studenti di al massimo 5 minuti e la scheda descrittiva dell’attività, in cui siano riassunti i dati raccolti, la teoria, le discrepanze e le scelte fatte per interpretare quanto studiato.
Per tutti:
• La bibliografia consultata
• La presentazione del progetto (max 1000 caratteri) redatta dal docente che presenta la domanda di partecipazione
• La scheda anagrafica di partecipazione completata in ogni sua parte
I partecipanti possono rivolgersi per consigli pratici alla commissione organizzatrice tramite il rappresentante dell’AIF M. Recchi, all’indirizzo: aif.bonacini@aif-fisica.org
Al concorso contribuiscono:
Casa Editrice Nicola Zanichelli, Bologna
Museo del Patrimonio Industriale di Bologna