Settimana Mondiale dello Spazio a Siena

La sezione AIF senese ha organizzato la Settimana Mondiale dello Spazio a Siena, iniziativa inserita nelle attività promosse dall’UNESCO per la World Space Week.

La terza edizione della Settimana senese dedicata ai satelliti che migliorano la vita, si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2020 in modalità telematica. Basterà seguire il QR code sulle locandine per collegarsi all’evento utilizzando un pc, un tablet o un cellulare.
Tale modalità si è resa necessaria per superare le difficoltà legate alla situazione sanitaria ma anche per allargare la partecipazione al maggior numero possibile di interessati e consentirà di partecipare da remoto e di utilizzare la chat sulla piattaforma per porre domande a cui i relatori risponderanno durante l’evento.

Dalla ricerca della materia oscura ai pianeti extrasolari, dall’esplorazione della Terra utilizzando i satelliti alla conferma della relatività generale e al Global Position System, gli incontri offriranno momenti di riflessione e punti di vista inusuali sullo spazio che circonda il nostro pianeta.

Il primo incontro racconterà dei satelliti dal passato al futuro, da quello che potevano essere a quello che sono diventati nella società contemporanea fino a previsioni sugli sviluppi futuri.

Le conferenze saranno rivolte al pubblico, quindi adatte a studenti, genitori, nonni e semplici curiosi.
Partecipate numerosi, stampate la locandina e mettetela nella bacheca della vostra scuola.

Redatto da Vera Montalbano