Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna 24-29 Giugno2019

Nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO) del Piano Lauree Scientifiche, realizzato dall’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università degli Studi di Udine si organizza la IX Scuola estiva per studenti delle classi IV della Scuola Secondaria Superiore sulla Fisica Moderna.

La partecipazione alla Scuola (SENS) prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso le aule e i laboratori dell’Università di Udine ed una giornata a Trieste ai Centri di Ricerca internazionali e all’Università.

La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione tra giovani e docenti universitari. Un ambiente in cui l’atmosfera, i metodi e gli strumenti della ricerca scientifica sono direttamente esplorati da ciascun partecipante.

Si tratteranno argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Relatività, Fisica della Materia e Superconduttività, con attività sperimentali. Tre importanti relatori arricchiscono quest’anno la Scuola: Andrea Vacchi, responsabile del Progetto EU Hermes, Stamatis Vokos del CalPoly, California, USA, responsabile dei più importanti progetti USA per la didattica della fisica, Dean Zollman della Kansas University, USA, che ha ricevito numerosi riconoscimenti internazionali tra cui la Millikan Medal per i materiali didattici sviluppati tra cui la visual quantum Physics, che presenterà ai partecipanti alla Scuola. Il manifesto, i moduli di iscrizione ed informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina http://www.fisica.uniud.it/URDF/sens-fm2019/index.htm
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 7 maggio 2019
Informazioni ulteriori possono essere chieste a idifo@uniud.it o tel. 0432 558810.

Nelle categorie: ::