Le grandezze fisiche e la loro misura – Scuola di storia della fisica

Il Gruppo di Storia della Fisica dell’AIF organizza a Novara dal 2 al 6 Marzo 2020 una Scuola di Formazione dal titolo “Le grandezze fisiche e la loro misura”.

I relatori provengono sia dal mondo dell’Università e della Ricerca sia da quello della Scuola Secondaria Superiore.
L’intento è quello di mediare gli aspetti più tecnici della Fisica e della sua storia con l’esigenza di far cogliere le tappe fondamentali ed i nodi concettuali dei percorsi storico – disciplinari proposti, mantenendo comunque un solido ancoraggio all’attuale realtà scolastica. Ad ogni conferenza o blocco di conferenze segue un breve dibattito con i partecipanti.

Nella mattinata di martedì le conferenze si svolgeranno presso la sede dell’INRIM a Torino, dove nel pomeriggio è prevista una visita ai laboratori; per mercoledì è in programma una conferenza serale aperta alla cittadinanza.

Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì i corsisti saranno suddivisi in gruppi, con la supervisione di coordinatori facenti parte del GSdF. Ciascun gruppo dibatte su un tema attinente alla Scuola, indicato preventivamente nel programma. Quello dei gruppi pomeridiani è un importante momento di dialogo e riflessione, supportato anche dalla presenza di alcuni relatori delle conferenze mattutine.

La Scuola è organizzata in collaborazione con il Liceo “Carlo Alberto” di Novara (presso il quale avranno luogo i lavori – tranne al martedì), con il patrocinio della Fondazione Novarese e la collaborazione dell’INRIM di Torino.

Programma e scheda di preiscrizione sono sulla pagina web del Gruppo di Storia della Fisica, al link https://www.lfns.it/STORIA/index.php/it/
La quota di iscrizione è di 100 Euro (per studenti universitari e dottorandi è di 50 Euro).
È possibile iscriversi sulla piattaforma SOFIA, codice del corso 38472, codice edizione 56427.

 GH

Nelle categorie: ::