Anno XV – n.4 – ottobre/dicembre 1982

Indice del numero: Anno XV – n.4 – ottobre/dicembre 1982

AIF
Documento provvisorio sulla Riforma della Scuola Secondaria Superiore “Struttura, obiettivi e contenuti dell’insegnamento delle scienze fisiche”

G. Geymonat
Congetture e dimostrazioni: possibili usi didattici dei calcolatori tascabili nell’insegnamento della matematica

F. Blezza
Una teoria di Niels Bohr e il suo significato didattico. Il problema dei rapporti tra Fisica e Scienze della Vita: ricerca e didattica

P. Agostino
L’urto elastico usato come verifica dell’uguaglianza tra massa gravitazionale e massa inerziale

C. Cacciamani, C. Molinaroli, A. Peri, S. Stoppele
L’effetto Leidenfrost

A. Cecconelli
Considerazioni sulla risposta libera di sistemi inerziali elettrici

M. De Paz, M. Pilo
Collegamenti tra formazione-aggiornamento degli insegnanti, il laboratorio di fisica e di scienze e l’informatica

C. Marchi Trevisi
I problemi di “Kvant”

P. Agostino
Un cronometro elettronico memorizzatore

AIF
Statuto dell’A.I.F.

Tipo di rivista: Rivista

Annata: 1982 - Anno XV