Anno L – Supplemento al n. 1 – gennaio/marzo 2017

"Gran Sasso: un ritorno, pensando al futuro"
Programma del 55° Congresso Nazionale AIF

Relazioni e Comunicazioni su invito

Eugenio Coccia
Rettore del Gran Sasso Science Institute – GSSI, L’Aquila
L’onda del Secolo
Paolo Giacomelli
INFN Bologna
La fisica delle particelle elementari: le lezioni del Prof. Giacomelli vent’anni dopo
Carla Romagnino
AIF di Cagliari, Presidente AIF 1993-1999
20 anni di scuole di formazione AIF, un bilancio e una riflessione per
il futuro
Domenico Di Donato
Liceo scientifico “Einstein”, Teramo
Il Laboratorio Di Fisica… nelle Mani: Sperimentare a occhi chiusi
Guido Visconti
Socio Accademia dei Lincei, Prof. Emerito Università dell’Aquila
Il clima e come si studia
Umberto Villante
Dip. di Scienze Fisiche e Chimiche, Università dell’Aquila, Direttore dell’International School of Space Science
Le Relazioni Sole-Terra e lo Space Weather

Workshop

Gruppo di lavoro AIF “Scuola dell’obbligo”
EsplorAzioni scientifiche
B. Marconi
La fisica con i giocattoli e non solo
M. Michelini, A. Stefanel
Avvicinarsi alla Meccanica quantistica giocando con la polarizzazione della luce

Comunicazioni dei soci

D. Buongiorno, M. Michelini
Proposte laboratoriali di spettroscopia ottica come ponte tra la fisica classica e quella moderna per studenti di scuola superiore
M. Serra, E. De Masi, S. Sgrignoli
Risultati di HOPE (HOrizons in Physics Education): network europeo per migliorare la formazione in Fisica
P. Cerreta
Mach, i principi della dinamica e il “Secchio di Newton”
A. Apicella
Un esempio di Podcast nella didattica della Fisica: “Dibattito impossibile sulla natura della luce”
E. Colombi,M. Leone, N. Robotti
Cardani e la fonotelemetria: 1915-1918
P. Catone
Alcune misure ottiche col laser eseguite su volumi d’acqua di forma cilindrica e tronco-conica in contenitori trasparenti
M. Michelini, S. Martini, R. Maurizio, E. Vidic
Mettersi in gioco con i bambini in esplorazioni scientifiche per guadagnare professionalità docente alla scuola primaria
G. Magliarditi
Il pensiero divergente e la didattica per competenze in fisica
G. Pospiech, M. Michelini, A. Stefanel
Fattori che ispirano studenti delle scuole superiori di 14 nazioni europee allo studio della fisica
V. Bozza, R. Capone, I. D’Acunto
Lezioni stellari: un percorso didattico per gli studenti della scuola secondaria di II grado [Congresso 2015, Trento]

Sessione Poster (Fiera delle Idee)

G. Gamba, T. Marino
Lo Spazio come chiave per l’insegnamento della fisica; Esperienze teatral-didattiche nell’anno della Luce – Progetto Odysseus; Settimana Mondiale dello spazio
M. Chiesa, B. Ponzo, E. Sordo
I Licei di Piazza: Il Laboratorio del Tempo
M. Michelini, A. Stefanel, L. Santi
SEFM2016: La Scuola Estiva di Fisica Moderna 2016 per Studenti di scuola secondaria superiore sulla Fisica Moderna
A. Foschi, S. O. Parolin, G. Pezzi, I. Soletta
Science Smart Kit

Tipo di rivista: Supplemento

Annata: 2017 - Anno L