Anno LV – Supplemento al n. 2-3 – aprile/settembre 2022

"Didattica della fisica: quali orizzonti?"
Atti del LVIII Congresso Nazionale AIF – Brescia, 16-19 ottobre 2019

Prefazione

Programma del 58° Congresso Nazionale AIF

Relazioni e Comunicazioni su invito

Franco Dalfovo
Università degli Studi di Trento
Entanglement e coerenza: il lato bizzarro della meccanica quantistica
Anna Brancaccio
MIUR – Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione
Il Problem Posing and Solving nella didattica della Fisica. Approccio integrato con la Matematica
Enrico Massa
Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) – Torino
Il kilogrammo nel nuovo SI
Sonia Freddi
Università Cattolica di Brescia, KU Leuven (Belgio)
Tra fisica e medicina: il naso che fiuta le malattie
Marco Gaia
Ufficio Federale di Meteorologia e Climatologia MeteoSvizzera
Tempi storici, tempi climatici. Il clima sta cambiando, anche da noi
Settimio Mobilio
Dipartimento di Scienze, Università di Roma Tre
La luce di sincrotrone: una applicazione della relatività
Claudio Giannetti
Università Cattolica di Brescia
Misurare e controllare la coerenza dei sistemi quantistici: un viaggio nel mondo ultraveloce

Workshop

Aureli Caamaño, Josep Corominas
Collegi Oficials de Doctors i Llicentiats en Filosofia i Lletres i en Ciències de Catalunya
Come cambiano le proprietà degli elementi della tavola periodica
Pietro Cerreta
Associazione Scienza Viva, Centro della Scienza, Calitri (AV)
Patrizia di Loreto
Liceo Scientifico “Leonardo”, Brescia
Mettere i fenomeni nelle mani della gente: i cinquant’anni dell’Exploratorium di San Francisco
Alessandro Iscra, Tommaso Marino, Vera Montalbano, Giovanni Pezzi
Gruppo AIF “Fisica & Spazio”
Spazio alla Fisica
Francesco Minosso, Stefano Bolzonella, Dennis Luigi Censi, Giuseppe Milanesi, Giuseppina Rinaudo
Gruppo di lavoro AIF “Olimpiadi di Fisica”
La costruzione di un problema di Fisica: l’esperienza del Gruppo Olimpiadi

Comunicazioni dei soci

Michele D’Anna, Tommaso Corridoni
Cilindro che rotola e oscilla: un esperimento per mostrare la forza d’attrito statico
Giacomo Bozzo
Un’introduzione alternativa al moto dei corpi per studenti del primo liceo scientifico
Matteo Torre
Simmetrie e asimmetrie: tra fisica, matematica e arte
Mario Degiovanni, Matteo Torre
Galileo, Pioniere della scienza
Giovanni Pezzi, Marco Nicolini
Coding per STEM Education: la proposta di Science on Stage
Ermanno Arcicasa, Daniele Buongiorno Lorenzo Marcolini, Marisa Michelini, Lorenzo Santi, Alberto Stefanel
La scuola estiva per studenti di eccellenza della scuola secondaria superiore sulla Fisica Moderna SENS-FM2019
Ermanno Arcicasa, Annamaria Cavagna, Lorenzo Marcolini, Paolo Modotto
La FQ nei curricola di elettronica degli Istituti Tecnici degli anni Sessanta. Previsioni sulla ricaduta di temi di MQ nell’insegnamento delle discipline informatiche nel Licei e negli Istituti Tecnici
Giuseppe Picchiotti
Forza di attrito: la strana
Pietro Cerreta
Troppo grande è il potere di seduzione che emana dalla prova pratica; i più cedono subito e alla lunga tutti
Silvia Defrancesco
Dai grandi ai piccoli
Antonella Archidiacono, Bruno Brandolin, Daniele Buongiorno, Marisa Michelini, Patrizia Troncon
Una sfida sulle APP di ottica e spettroscopia per PCTO
Antonella Archidiacono, Bruno Brandolin, Daniele Buongiorno, Sergej Faletic, Marisa Michelini, Patrizia Troncon
Una ricerca didattica sul tema delle onde in una collaborazione scuola-università
Andrea Brognara
Gamification come strategia didattica: il laboratorio di fisica
Paolo Montagna, Chiara Aimè, Daniele Aurelio, Michele Pirola, Simone Restelli, Paolo Meliga, Luca Zatti, Davide Santostasi, Simone Venturini
L’esperienza “TenDaysPhysics4Teenagers” a Pavia
Maria Grazia Grandi
Prepararsi alla seconda prova scritta di fisica e matematica del Liceo scientifico
Vera Montalbano
Sul concetto di spazio: dagli albori della scienza alla visione contemporanea
Vera Montalbano, Simona Micali
Scienza e fantascienza: verso nuovi mondi
Achille Cristallini
Cento anni di fisica nucleare
Federico Andreoletti
Progetto didattico scientifico “SI PUÒ FARE!”
Giulia Giantesio
La matematica del muscolo anziano
Friedrich Herrmann
La dinamica di tutto – un nuovo approccio alla relatività
Angelo Merletti, Corrado Agnes
Lectura Einstein

Sessione Poster (Fiera delle Idee)

Andrea Brognara
Gamification come strategia didattica: il laboratorio di fisica
Edoardo Ciardiello, Paola Diener
Un’analisi più approfondita della legge di Faraday
Gruppo di lavoro AIF “Scuola dell’obbligo”
EsplorAzioni scientifiche 2019
Corrado Agnes
Dimostrazioni Geogebra relative alla Lectura Einstein
Annamaria Komaromi
Da Eötvös Loránd alla gravimetria spaziale
Tommaso Marino
Lancio di un pallone per misure di radiazioni cosmiche

Tipo di rivista: Supplemento

Annata: 2022 - Anno LV