Tra pochi giorni, SPERIMENTANDO
12/02/2026
L’edizione 2026 della Gara Nazionale della competizione European Olympiad of Experimental Science Italia (EOESit) si è svolta a Padova dal 11 al 13 febbraio 2026.
La competizione, accreditata del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, è promossa dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica ETS (AIF) in collaborazionecon i Dipartimenti di Biologia, di Scienze Chimiche e di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi diPadova e con la Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana (DD-SCI). É inoltre il canale di partecipazione della delegazione italiana alla finale europea European Olympiad of Experimental Science (EOES, https://eoes.science/) che, per questa edizione, si svolgerà a Lund, in Svezia, dal 2 al 9 maggio pv.v (https://eoes2026.se/).
La prova della Gara Nazionale ha avuto luogo giovedì 12 febbraio 2026, nei laboratori didattici del Campus “Fiore di Botta” del Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova.
L’organizzazione logistica della competizione è stata coordinata dalla prof.ssa Carmelita Cipollone su mandato dell’AIF, che ha sostenuto le spese relative all’accoglienza delle/dei partecipanti e dei membri della Commissione Scientifica.
L’organizzazione scientifica della Gara Nazionale è stata curata dai Dipartimenti di Biologia, di Scienza Chimiche e di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova.
Si sono iscritte all’edizione 2026 di EOESit 45 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale e 41 di queste hanno svolto la prova sperimentale della gara di Istituto nei laboratori didattici scolastici: studentesse e studenti di età non superiore ai 17 anni hanno gareggiato in squadre di tre partecipanti, esperti ciascuno in un diverso ambito tra biologia, chimica e fisica.
I 12 team selezionati per la Gara Nazionale si sono cimentati in una prova sperimentale integrata di biologia, chimica e fisica avente come tema “Scienza in movimento”. Le due squadre vincitrici, che prenderanno parte alla fase europea della competizione sono:
Team A – Istituto Alberghetti – Imola: Betti Francesco, Stoduto Michele, Dal Monte Lucia
Team B – Liceo Scientifico Labriola – Roma- Imola: Milone Alfonso, Battistuzzi Tiziano, Congiu Leonardo

da sinistra: Betti Francesco, Stoduto Michele, Prof.ssa Cazzato Maria Grazia docente dell’Istituto Alberghetti di Imola, Dal Monte Lucia, Prof Dennis Luigi Censi Presidente AIF

da sinistra: Anna Maria Madaio DD-SCI, prof Daniele Tassetti docente Liceo Scientifico Labriola di Roma, Milone Alfonso, Battistuzzi Tiziano, Congiu Leonardo
Per le immagini: credits Leila Zoia
Per maggiori informazioni visita https://www.eoes.it/