Fisica in Frasca

La ‘frasca’ è un ramo adorno di foglie che viene esposto all’ingresso dei cortili delle case contadine per segnalare che si può entrare, sedersi e gustare vino e prodotti nostrani a chilometro zero.

La Sezione AIF di UDINE condivide l’avvio di una nuova serie di appuntamenti nel territorio sotto il nome di “FISICA IN FRASCA”, inaugurata il 28 dicembre 2021 presso l’Agriturismo “Serafini” di Grions che ci ha offerto ospitalità.

L’iniziativa ha avuto grande successo per la partecipazione attiva di uditori giovanissimi e non, famiglie ed avventori.

Con questo evento centriamo in pieno l’articolo 1 dello Statuto dell’AIF in cui si chiede ai soci non solo di indirizzare il proprio impegno a migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica ma anche a elevare il livello della cultura scientifica in Italia.

Questo secondo obiettivo lo stiamo raggiungendo uscendo dalle scuole e promuovendo attività nel territorio. Nei luoghi di intrattenimento dove si celebrano i riti dell’amicizia continuiamo, anche con questo evento, ad aprire parentesi dove i convenuti potranno assistere a brevi presentazioni di cultura fisica anche a carattere di exhibit.

Ecco il tema del primo evento che sarà replicato:

horror vacui … oltre la materia c’è il nulla? Discussione ed esperimenti.

Ad ogni evento è associato un libretto bilingue.

Seguiranno Nuove.

Per informazioni scrivere a Ermanno Arcicasa – Sezione AIF di Udine e.arcicasa@arcicasa.it

 

Nelle categorie: ::