European Olympiad of Experimental Science 2025

L’edizione 2025 della competizione “European Olympiad of Experimental Science” (EOES 2025) si è svolta a Zagabria dal 26 aprile al 2 maggio. La delegazione italiana vi ha partecipato grazie al sostegno di AIF e al cofinanziamento della Fondazione Cariparo.

Hanno preso parte alle EOES 2025 ventiquattro delegazioni, ciascuna rappresentata da team di studentesse/studenti selezionati in competizioni nazionali sulla biologia, chimica e fisica: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina e Ungheria.

La cerimonia di apertura si è svolta sabato 26 aprile presso la National University Library di Zagabria.

Hanno rappresentato l’Italia i due team vincitori della Gara Nazionale EOESit 2025:

Team A, LS Leonardo Da Vinci – Treviso: Giovanni Pozzebon, Alessandro De Lazzari, Alessio Casaburo con Stefano Montagnani (docente accompagnatore)

Team B, LS Niccolò Copernico – Udine: Riccardo Zille, Pietro Cargnello, Matteo Vecchiato con Francesco Gobbo (docente accompagnatore)

Hanno contribuito ai lavori della manifestazione europea, per l’Italia:
Carmelita Cipollone (AIF, Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano), Country Coordinator e mentore per la fisica;
Eva Zsuzsanna Bencze (Istituto Max Planck di Lancenigo di Villorba), mentore per la chimica;
Elisa Corteggiani Carpinelli (Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova) e Manuela Granella (IIS G. B. Ferrari di Este), mentori per la biologia.

Hanno collaborato ai lavori della Commissione Scientifica dei mentori, in qualità di osservatori, i proff accompagnatori dei due team: Stefano Montagnani e Francesco Gobbo.

I team partecipanti alle EOES 2025 si sono sfidati in due complesse prove sperimentali integrate di biologia, chimica e fisica, che si sono svolte il 28 e 30 aprile nei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Università di Zagabria.

I due team italiani si sono classificati entrambi in fascia di bronzo. Complimenti agli studenti partecipanti e ai loro insegnanti!

Foto e ulteriori notizie sulle attività svolte dalle delegazioni partecipanti sono pubblicate su:
EOES 2025 Zagabria – EOESit
sul sito web ufficiale della manifestazione:
EOES 2025 ,
Gallery | EOES 2025
e sul canale social:
EOES official Instragram

 ACR

Nelle categorie: