Electricity map – L’origine dell’elettricità che stai utilizzando

Electricity Map
https://www.electricitymap.org/map

Il sito mostra su una mappa interattiva la produzione e il consumo in tempo reale in diverse zone del pianeta nonché l’impatto climatico per area con la classificazione per intensità di carbonio dell’elettricità prodotta o consumata (gCO₂eq/kWh).

A partire dalla domanda “Da dove viene l’elettricità che fa accendere la luce in classe?”, il programma permette di stimolare una discussione sulle centrali elettriche, sull’impatto ambientale della produzione di elettricità, sulle differenze tra produzione e consumi notturni e diurni e sugli scambi che avvengono continuamente sul mercato dell’energia.

La discussione può essere ampliata tenendo conto che le risorse del pianeta non sono inesauribili e considerando l’impatto ambientale dei diversi tipi di centrali elettriche, anche di quelle che non emettono CO₂.

Dal 2016, la visualizzazione open source di Electricity Map è stata utilizzata da milioni di persone, dagli studenti ai leader mondiali, per comprendere l’impatto sul clima dell’uso globale dell’elettricità.

 GH