Cambiano le unità di misura fondamentali

Incontro al Liceo Manzoni di Milano mercoledì 27 febbraio
ore 11,15 in streaming su SIMisura

2019: un anno smisurato – Cambiano le unità di misura fondamentali
Incontro con i ricercatori Luca Callegaro, Enrico Massa, Marco Pisani e Michela Sega di INRIM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.
Modera: Federico Pedrocchi, giornalista di scienza.

Il 2019 è l’anno dei grandi cambiamenti. La comunità metrologica internazionale ha preso un’importante decisione: rinnovare le unità di misura fondamentali.
Come? Il cambiamento seguirà un nuovo principio: finisce l’era in cui per definire un chilogrammo si faceva riferimento a un cilindro di platino-iridio conservato a Parigi. Questo campione infatti non è stabile nel tempo e non risponde alle moderne sfide della scienza. Con il chilogrammo cambieranno anche le definizioni delle altre unità fondamentali: tutte saranno basate su valori esatti di costanti universali della fisica, come per esempio la velocità della luce e la carica dell’elettrone.

Nell’anno della grande trasformazione i ricercatori di INRIM “scendono in campo” per diffondere i concetti della misurazione, nonché le strategie sperimentali che sono alla base degli stessi. Perché, come asserì Lord Kelvin, non c’è conoscenza senza misura.

Pensiamo che questo incontro, organizzato in collaborazione con il Liceo Manzoni di Milano, possa essere di interesse per docenti e studenti delle scuole superiori.

Mercoledì 27 febbraio 2019, alle ore 11.15, l’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito www.simisura.it di INRIM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.
SIETE TUTTI INVITATI!!!

Per informazioni: Triwù tel.022046602 – 022046170

 GH

Nelle categorie: ::