51 IPhO: 5 studenti = 2 medaglie d’argento e 3 di bronzo

Concluse le Olimpiadi Internazionali della Fisica 2021

Dal 17 al 24 luglio 2021 si sono tenute le 51-sime Olimpiadi Internazionali della Fisica, organizzate dall’Università di Vilnius in Lituania. La gara si è svolta online; gli studenti italiani si sono ritrovati presso il Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano e, in collegamento tramite webcam, hanno svolto le due prove lunedì 19 e mercoledì 21 luglio. Alla competizione hanno partecipato 368 studenti provenienti da 76 paesi dei cinque continenti.

Nella gara, individuale, i concorrenti hanno dovuto cimentarsi in una prova teorica e in una prova sperimentale, entrambe molto impegnative, al termine delle quali la squadra italiana ha conquistato due medaglie di argento, con Giacomo Calogero del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Marco Catapano del Liceo Scientifico “Vittorini” di Napoli, e tre medaglie di bronzo, con Dariel Vllamasi del Liceo Scientifico “Donatelli-Pascal” di Milano, Martino Barbieri dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei” di Crema e Daniele Fedeli del Liceo Scientifico “Righi” di Roma.

Gli studenti italiani sono stati selezionati in quanto vincitori delle Olimpiadi Italiane di Fisica, al termine di una lunga selezione iniziata lo scorso mese di gennaio con le gare a livello di singola scuola partecipante.

La partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica è finanziata dal Ministero dell’Istruzione, che ne ha affidato l’organizzazione all’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).

[Comunicato stampa del presidente dell’AIF Dennis Censi]

Nelle categorie: