Anno XLVIII – Supplemento al n.3 – luglio/settembre 2015

"Fisica, strumenti per pensare"
Programma del LIII Congresso Nazionale AIF

Workshop

P. Léonard, M. Roland
Challenge Lab (1-8)

Poster

B. Poli, R. Quadrio et al.
MICRO_MACRO A.S. 2013-2014

Comunicazioni dei soci

M. Blasone, E. Dell’Anno, R. De Luca, O. Faella, O. Fiore, A. Saggese
Un esperimento didattico sul tempo di svuotamento di un contenitore cilindrico forato
R. Capone, R. De Luca, O. Fiore, O. Faella, A. Saggese
Resistenze e simmetrie: dalle reti infinite ai solidi platonici
P. Cerreta
Il pendolino, il versorium e l’elettroscopio. Esperimenti storici di elettrostatica attualizzati con materiali semplici
V. Cinquini
Paolo Marazzini: fisica, didattica e storia
I. D’Acunto, G. De Martini, E. De Masi, C. Guadagni, G. Molisso, M. Serra, P. Strolin
Insegnamento della fisica moderna: collaborazione tra università e scuole campane
M. C. Danhoni Neves, A. Lino, M. Mamone Capria
L’epistemologia storica del concetto di energia nell’insegnamento della fisica
M. D’Anna
La misura dell’entropia: una realizzazione pratica e alcune riflessioni
S. Defrancesco
Scienza e cooperazione
A. Iscra, E. Orengo
Dai laboratori itineranti alla scienza raccontata dai giovanissimi
L. Marcolini
Raccontare la Scienza in poesia
T. Marino
isica, Flipped Class e Big Data
G. Molisso, L. Palma, M. Cavaliere, M. C. Petillo, D. Rossi, P. Romano
Il progetto NEMO Network Educational Museums Online
G. Pezzi, I. Soletta, A. Foschi, S. O. Parolin
L’esperienza della scuola estiva AIF su smartphone, tablet e nuove tecnologie

Tipo di rivista: Supplemento

Annata: 2015 - Anno XLVIII