Anno LI – Supplemento al n. 3-4 – luglio/dicembre 2018

"Fisica fra terra e cielo"

Prefazione

Programma del 57° Congresso Nazionale AIF

Relazioni e Comunicazioni su invito

Giuliana Cavaggioni
Socio onorario AIF
EUSO e le altre
Chiara Circosta
ESO
Fabrizio Arrigoni Battaia
ESO e Max Planck Institut for Astrophysics
L’Osservatorio Europeo Australe
Valentina, Venuti, Giuseppe Paladini, Domenico Majolino
Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell’Università di Messina
Vincenza Crupi
Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina
Sebastiano D’Amico
Department of Geosciences of the University of Malta
Mauro Francesco La Russa
Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) dell’Università della Calabria
Grazia Vera Spagnolo
Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina
La fisica applicata ai beni culturali

Workshop

G. Pezzi, A. Foschi, I. Soletta
Uso dello smartphone in didattica
T. Arseni, A. Broggi, D. Cirone, E. De Masi, L. Dragotto, L. Francesio, M. G. Furinghetti, G. Häusermann, A. Iscra, R. Romagnoli,
L’insegnamento della fisica nella Scuola dell’Obbligo
C. Circosta, F. Arrigoni Battaia
Scoprire il potere dei telescopi
C. Carletta, M. C. Petitto
Pannello fotovoltaico ad inseguimento solare

Comunicazioni dei soci

M. G. Adesso, R. Capone, O. Fiore, F. S. Tortoriello
Teorema di Ceva: un tesoro scientifico nascosto
M. G. Adesso, R. Capone, O. Fiore
Esplorare i misteri dell’elettricità percorrendo le vie dell’ambra
M. D’Anna, T. Corridoni
La conservazione dell’energia e i processi dissipativi meccanici: esperienze, modellizzazione e alcune considerazioni didattiche
F. Herrmann
Le formulazioni inadeguate del secondo principio della termodinamica
A. Archidiacono, L. Bari, G. Cavaggioni
Una rete lunga 20 anni: la rete LES – Laboratorio per l’Educazione Scientifica di Treviso
G. Fiammingo, A. Del Rosso
Le particelle elementari e la formazione per gli insegnanti al CERN di Ginevra. Italian Teacher Programme – Discovery (1° livello) – Academy (2° livello)
P. Catone
Una spiegazione semplice della legge di Poiseuille
G. Pezzi, A. Gandolfi
Festival Science on Stage 2019
A. Komáromi
L’utilizzo di Arduino e di LEGO MINDSTORM EV3 nel liceo
D. Pietroni, L. Girlanda, F. Paladini, A. Ventura
Una proposta sperimentale per l’effetto Doppler
A. Grasso
L’angolo giro non esiste!
P. Romano
Astronomia al “Leonardo”
T. Marino
La Fisica nello Spazio, la Fisica dello Spazio
E. Arcicasa, L. Marcolini, P. Modotto
La misura degli intervalli di tempo con il “regolo o corrente” modulare a due fototraguardi scorrevoli
P. Cerreta
Tra Terra e Cielo: il moto dei proiettili e l’esperimento di Guidobaldo del Monte e di Galileo
E. Ciardiello, P. Diener
Risonanza e stati stazionari
A. Pennisi, A. Greco, F. Scandurra, A. Grasso
Quattro exhibit esposti nella mostra “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando”

Sessione Poster (Fiera delle Idee)

M. Blasone, P. Cerreta, I. D’Acunto, V. Favale, M. Serra
La musica: fisica delle emozioni. Un progetto internazionale per il “Liceo Scientifico con potenziamento musicale”

Comunicazioni dei soci – Congresso di Lucca

D. Ricci, M. Michelini, A. longo, F. Pagotto, L. Santi
Misure con cellulare su suono e rumore in un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro
C. Bertoni, M. Casali, M. Cavalli, B. Poli, E. Targa
SCIENCE360: un progetto di alternanza scuola-lavoro

Tipo di rivista: Supplemento

Annata: 2018 - Anno LI