Gli eventi organizzati dall'A.I.F. per BergamoScienza 2017 sono:

logo AIF

>>> 7 ottobre, SCIENZA 24 ORE SU 24
con Giorgio Häusermann, Ioana Buţu, Marco Calò e Pamela De Lorenzi
a Bergamo, Auditorium di piazza della Libertà

Dalla mattina alla sera la nostra vita è messa a confronto con i fenomeni fisici e chimici più curiosi, ma spesso non ce ne rendiamo conto. La conferenza/spettacolo percorre ambienti e luoghi familiari presentando esperimenti in cui vediamo concretamente i principi di funzionamento di alcuni oggetti d'uso quotidiano che a volte sembrano magici o incomprensibili.

(In collaborazione con Il Giardino della Scienza, Ascona, Svizzera)

>>> dal 2 al 15 ottobre, AD MARTEM (Laboratorio)
a Bergamo, GAMeC (via San Tomaso 53)

Lo spazio è una frontiera che ha sempre stimolato la fantasia umana, ma è anche un luogo estremo, dove le condizioni sono molto diverse da quelle presenti sulla terra e miriadi sono le minacce alla nostra salute, sia fisica che psicologica. Cosa accade al nostro corpo quando lasciamo l’atmosfera terrestre? Quanto tempo si può stare nello spazio senza subire danni? Raggiungeremo mai Marte?

Organizzato dalla Sezione AIF di Settimo Torinese e World Space Week Italia
(In collaborazione con Ottobrescienza e Thales Alenia Space)

Vi segnaliamo, inoltre:

>>> dal 2 al 15 ottobre, IL LABORATORIO IN TASCA
a Bergamo, Loceo Scientifico "L. Mascheroni" (via Alberico da Rosciate 21/A)

Il tuo smartphone è un potente, gratuito e portatile laboratorio di fisica. Con il suo aiuto scopriremo chi dei tuoi amici ha le mani più calde guardando una loro fotografia, misureremo quanto vale l'accelerazione in una centrifuga per l’insalata, come varia il tuo peso in ascensore, ma anche a che pressione stanno i pesci dentro l'acquario. Pronto a usare il tuo smartphone in modo davvero smart?

Organizzato dal Liceo Scientifico "L. Mascheroni"
(Questo laboratorio nasce da un'iniziativa di aggiornamento della Sezione AIF di Brescia del marzo 2017)

 

lente

 

 

 

 

 

 

[Gli eventi del 2016]


L'A.I.F. – Associazione per l'Insegnamento della Fisica è un'associazione nazionale senza scopo di lucro, fondata nel 1962. Il suo scopo sociale è di "migliorare e rivalutare l'insegnamento della fisica, contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia". Per maggiori informazioni, consultare la home-page di questo sito.



A.I.F. Associazione per l'Insegnamento della Fisica - via Europa 15, 24125 BERGAMO BG - www.aif.it